
BIBLIOTECA CULTURA DEL MARE
CIRCEO 365

Il progetto affronta i temi della manutenzione straordinaria e dell'allestimento degli spazi, in cui troveranno posto la Biblioteca Civica - Centro Studi e Documentazione Cultura del Mare e la Scuola del Libro. Il tema della Cultura del Mare è il fulcro intorno a cui si sta costruendo l'offerta culturale di San Felice Circeo e, più in generale, del Mare di Circe. Il tema è universale e, insieme, fortemente identitario, soprattutto nell'accezione del rapporto che l'uomo ha, ha avuto e avrà, con il mare.
BIBLIOTECA Centro Studi e Documentazione Cultura del Mare
uno spazio POLIFUNZIONALE con:
-
Una mediateca in cui, intorno a una collezione di conchiglie rare, uniche, antiche, selezionate al Riparo Blanc, si potrà vivere un'esperienza immersiva, virtuale, selezionandola sullo schermo touch dedicato, tra le tante programmate.
-
Una preziosa collezione di libri unici, donata al Comune di San Felice Circeo, da Elsa De Giorgi e, attualmente, riposta in un magazzino.
-
La Residenza delle Narrazioni, per dare una sede e una struttura organizzativa all'iniziativa, in continua crescita.
-
La Scuola del Libro. Si tratterà di una Scuola/Laboratorio, da realizzarsi in partenariato con la SUR di Ivrea e con la casa editrice 66thand2nd di Isabella Ferretti.
-
La Biblioteca dei bambini, con spazi dedicati, da vivere tutto l'anno, anche come ludoteca, all'interno e all'esterno della struttura.
-
Una sala workshop e un'aula per la didattica che, all'occasione, potranno diventare un tutt'uno, grazie alla parete mobile.
-
Una emeroteca e un laboratorio per gli audiovisivi. Una caffetteria e un bookshop.

GALLERIA PROGETTO
Tipo:
Rigenerazione Urbana
Località:
San Felice Circeo, Latina
Progetto:
Luca Calselli
Dario Biello
Collaboratori:
Emanuela Mentuccia
Istituzione:
Comune di San Felice Circeo
Expositore
Mare di Circe