
CIRCE
LITICHE VISIONI / ART EXPERIENCE

Un’ esposizione multimediale internazionale arriva a San Felice sul Circeo. Un viaggio nel tempo sotto il segno della rappresentazione di Circe nella storia dell’arte dal I secolo a.C. ad oggi.
Un racconto multisensoriale, che parte dall’arte classica con la Testa di Circe del I secolo a.C., prosegue con le visioni rinascimentali di Dosso Dossi e Pellegrino Tibaldi passando dalla pittura Preraffaellita inglese di Edward Burne-Jones e John William Waterhouse fino ad arrivare alla bellissima Silvana Mangano nell’Ulisse di Mario Camerini.
Una mostra immersiva e multimediale ideata da Expositore/Ri-Gymnasium all’interno di un allestimento dinamico di luci, colori e suoni, così Circe tornerà in vita. Un’esperienza unica per il visitatore, grazie alle grandi proiezioni multischermo in alta definizione, ad una grafica avvolgente ed al suono surround multicanale.
Una mostra interattiva, con schermi touch screen con contenuti didattici e divulgativi sui temi dell’esposizione. Sarà un’occasione anche per scuole e studenti di vivere la grande arte in modo nuovo grazie anche ai laboratori didattici predisposti per i diversi livelli di istruzione.
L’obiettivo di questo percorso espositivo multimediale sarà quello di proporre al visitatore un nuovo modello di fruizione dell’opera d’arte attraverso le potenzialità sempre più allargate delle nuove tecnologie.
Un’esperienza con un allestimento a 360° realizzato su misura per l’ambiente che ospiterà la mostra, un’installazione senza soluzione di continuità per un evento unico, multimediale, multidisciplinare e con contenuti inediti realizzati su misura.

TEASER PROGETTO
Tipo:
Art Experience
Responsabile Progetto:
Luca Calselli
Direttore Artistico:
Dario Biello
Consulenza Storica:
Valentina Di Prospero
Collaboratori:
Angela Baila
Eugenio Guglielmini
Partner:
Regione Lazio
Comune di San Felice Circeo
Unicas