COLLEZIONE MORANDIANA

ARREDO URBANO IDENTITARIO

Un tempo, già avvicinandosi, una città si riconosceva attraverso i suoi segni connotanti. Da lontano la torre campanaria e il castello; da vicino la porta d'accesso. Arrivando in una qualsiasi città, invece, oggi non si hanno elementi per riconoscerla. Capita, perfino, entrando a Roma, dove si è accolti da centri commerciali e nuclei urbani periferici, identici ad altre mille città.

Dalla constatazione della progressiva perdita di identità e di riconoscibilità della città, nonché dalla esigenza che ha, lo spazio urbano, di funzionare, dotandosi di elementi di arredo urbano diversi per tipo e funzione, nascono i progetti Ri-Gymnasium, di Arredo Urbano Identitario, ideati da Luca Calselli e Dario Biello e prodotti da Forma&Cemento.

La Collezione Morandiana, di Arredo Urbano Identitario di Colleferro, raccoglie, in un catalogo esclusivo, elementi di arredo urbano - panchine, fioriere, gettacarte, dissuasori, tazebao, totem - ispirati, formalmente e concettualmente, ai progetti di Riccardo Morandi. Disegnati, modellati e prodotti in una logica di replicabilità a scala industriale, cercano le forme nelle linee del piano originale della Città di Fondazione e, la sostanza, nel cemento come prodotto identitario, che è, nello specifico, estremamente innovativo.

 

Le ricerche dei progettisti hanno individuato in i.active Tecno Bianco di Italcementi, la soluzione più giusta, per la elevata resistenza che garantisce e per la sua capacità di attivare processi di fotocatalisi. Gli elementi della Collezione Morandiana, dunque, oltre ad assolvere alle funzioni per cui sono stati progettati e a raccontare la storia della città e del paese, essendo in grado di assorbire gli agenti inquinanti, si comportano anche come barriere alle polveri sottili, tra il traffico veicolare e quello ciclo-pedonale.

GALLERIA PROGETTO

Tipo:

Arredo Urbano Identitario

Luogo:

Colleferro, Roma

Progetto:

Luca Calselli

Dario Biello

Partner:

Colleferro Commerciale

Forma&Cemento

Non Solo Verde

Italcementi

 

Istituzioni:

Comune di Colleferro

Regione Lazio

1/5

PROGETTI SIMILI

1/1

© 2020 Expositore.RiGymnasium