LUNGOMARE DI CIRCE

SAN FELICE CIRCEO

Si tratta del Lungomare di Circe, l'affaccio al mare che, forse, più di tutti, rappresenta i miti, le leggende, ma anche la storia, la protostoria, l'archeologia, la paleontologia, a livello universale. Il Lungomare di Circe è il waterfront di San Felice Circeo, che parte dal Porto di Ulisse e arriva al confine con il territorio di Terracina, per un totale di 6 km. Oltre all'affaccio al mare del promontorio del Circeo, con le sue scogliere e le sue grotte.

Partendo dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di recuperare, alla libera e più funzionale frequentazione, l'intero Lungomare di Circe, sia di giorno che di sera, per i diversi periodi dell'anno, il progetto affronta il tema più spinoso e importante che è la manutenzione straordinaria per la qualificazione e la funzionalizzazione di Viale Europa, da Piazzale Giampaolo Cresci, a Torre Olevola.

Viale Europa serve, attualmente, 16 stabilimenti balneari, una darsena, una spiaggia, con corridoio a mare, concessa al Circeo Yacht Vela Club (FIV) e 8 spiagge libere, oltre a hotel, ristoranti, residenze. è molto frequentato nei mesi estivi, ma solo di giorno e non di sera, non essendo adeguatamente attrezzato e accogliente. Appare, infatti, come un lungo Viale, privo di identità e carente di illuminazione e di servizi alla persona e ai turisti che, perciò, a San Felice Circeo, nelle sere d'estate, si riversano, esclusivamente, nell'area del porto o al centro storico.

GALLERIA PROGETTO

Tipo:

Rigenerazione Urbanistica

Località:

San Felice Circeo, Latina

 

Progetto:

Luca Calselli

Dario Biello

Collaboratori:

Sofia Presta

Istituzioni:

Comune San Felice Circeo

Regione Lazio

Mare di Circe

1/4

PROGETTI SIMILI

1/1

© 2020 Expositore.RiGymnasium