MODULO VITA PERGOLA
#STRADEAPERTE

Modulo Vita Pergola è un sistema modulare, presentato alla Triennale Milano e alla Biennale dello Spazio Pubblico, progettato da Luca Calselli e Dario Biello per la rete di professionisti di Ri-Gymnasium, nato come modello di utilità, dall'opportunità di coniugare il principio dell'urbanistica tattica, con l'esigenza di nuovi spazi funzionali, che mantengano il distanziamento fisico e gli standard sanitari, durante e dopo l’emergenza Covid-19.

È una maglia urbana rigenerante e versatile, applicabile liberamente, come struttura permanente o temporanea. Un nuovo spazio da vivere nella città, da realizzarsi in maniera veloce, a costi contenuti, senza specifiche opere preventive. Modulo Vita Pergola è prodotto da Manni Group e, con il sistema di tamponature Arkwall di Isopan si può trasformare in una scatola funzionale, da allestire con gli arredi della serie Bahlara di Faram, le sedute di Kastel e con rivestimenti esterni e interni in fibra di vetro fotocatalitica di Texturae, leggeri e sanificabili.  Completano il progetto gli elementi di connessione di arredo urbano, della linea Forma&Funzione,  prodotti da Forma&Cemento con il cemento bianco Italcementi.

Modulo Vita Pergola interpreta lo spazio pubblico, seguendo le direttive di gestione post Covid-19, del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché le linee programmatiche della proposta #stradeaperte Milano 2020 del Comune di Milano, presa a modello anche dalle città di Parigi e New York. Partner per la ricerca e lo sviluppo del progetto è il Quasar Institute For Advanced Design.

Modulo Vita Pergola è pensato per essere un acceleratore dei processi di ridisegno dello spazio pubblico, interpretando i modelli Borgo Futuro e Città 15 Minuti, il Borgo in Città e la Città nel Borgo.

FUNZIONI

Scalabile in tante applicazioni, sono stati sviluppati e prodotti otto tipologie di allestimenti, dedicati allo Smartworking, Coworking e Meeting, per creare centri direzionali diffusi, fruibili anche in sharing, Shop e Ristorazione per l’ampliamento delle superfici commerciali, Welcome, pensati per il monitoraggio delle aree fortemente affollate, Exhibition per il necessario svolgimento delle attività culturali ed espositive in sicurezza ed infine Delivery, con sistema di consegna rivolto al mondo del food e dell’e-commerce.

MATERIALI

La struttura del Modulo è completamente smontabile e le tamponature sono di Isopan Ark-wall un sistema tecnologico costituito da una serie di strati: il pannello sandwich a doppio rivestimento metallico, che assicura isolamento termico e acustico, grazie alla massa isolante interna in schiuma di poliuretano ad alta densità, e il pannello di facciata, robusto e dall’elevata qualità estetica, compongono insieme un sistema innovativo con una infinita possibilità di rivestimenti, tra i quali la fibra di vetro personalizzabile di Texturae.

5.jpg

LOGISTICA

4.jpg

Modulo Vita Pergola è progettato per essere trasportato e installato con facilità, su scala locale e internazionale. Come indicato da ZAILOG SCARL Interporto Quadrante Europa UIR, partner strategico del progetto, un container standard (ISO 20 HC) può contenere fino a otto elementi modulari completi. Modulo Vita Pergola può essere movimentato anche montato annullando ogni operazione di posa e montaggio.

LUOGHI

La versatilità del Modulo permette di risponde a esigenze di ogni tipo, che siano quelle di una città, o quelle di un borgo, di una periferia o di un’isola, quelle di un’area industriale, di una area espositiva o di un parco.

MODULO LOCKER

Il Modulo E-commerce Locker risponde alle tendenze venutesi a creare per cui borghi, quartieri periferici e residenziali e aree isolate hanno sviluppato la necessità di dotarsi di infrastrutture tecnologiche e funzionali. Il Modulo Locker permette di aprirsi al concetto di supermercato diffuso, allo sviluppo dell’e-Commerce e del delivery come servizi annessi a tale tendenza, infatti, oltre a poter ritirare ordini online in qualsiasi momento, con spedizioni senza complicazioni per i venditori, permette il mantenimento della spesa grazie alla catena del caldo- freddo creando una linea diretta dal produttore al consumatore.

MODULO COVID 19

A seguito dell’emergenza Covid-19 lo sviluppo del progetto Modulo Vita è stato pivottato, aggiungendo nuovi utilizzi e garantendo il mantenimento del distanziamento fisico seguendo gli standard previsti, affinché si potesse usufruire del Modulo Vita in totale sicurezza. Il Modulo, infatti, è stato implementato sviluppando anche un nuovo allestimento, ideato appositamente per rispondere alle esigenze della campagna di tamponi rapidi e vaccinazioni indetta a livello Nazionale, potendo offrire al pubblico e al privato, una soluzione altamente flessibile e riutilizzabile anche dopo l'emergenza Covid, come spazio attivo per la cittadinanza o per lo smartworking

MODULO PERGOLA

Il sistema Pergola nasce dall’esigenza di coniugare il principio dell’urbanistica tattica con l’esigenza di avere nuovi spazi funzionali nelle città densamente edificate. Una maglia urbana rigenerante applicabile liberamente (struttura permanente o temporanea) in ogni luogo, l’istallazione prevede come primo approccio la realizzazione di una divisione dello spazio con uno schema ortogonale di ispirazione ippodamea. Definiti i singoli lotti si applica la struttura leggera in metallo, nella quale troviamo le dotazioni base: sistema di estensione del verde, impianto di illuminazione a LED, etc. La pergola metallica è una scatola libera pronta ad ospitare diverse funzioni: Gazebo per eventi, vasca o coltura a terra, tappeto erboso o area attrezzata, Pergola è orto urbano, giardino, luogo per eventi e di ritrovo. Un nuovo spazio libero per la cittadinanza. 

6.jpg

MODULO VITA PERGOLA

#stradeaperte

 

Progetto: Luca Calselli e Dario Biello
Team: Sofia Presta, Luciano Rea, Andrea Montesanti

Ricerca e Sviluppo: Quasar Institute For Advanced Design

Sistema Impianti: PU-Lab
Consulente Scientifico: Gennaro Di Fazio
Finanza e strategia: Marco Colafranceschi
Sicurezza e Lavoro: Gabriella Collacchi

 

Strutture: Manni Group
Arredi: Faram | Bahlara
Rivestimenti: Texturae

Sedute: Kastel

Arredi Urbani: Forma&Cemento | Italcementi
Logistica: ZAILOG Quadrante Europa


Comunicazione: Filmedea
Art Director: Expositore

logo RIGENERAZIONE.png
Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

manni_group.webp
faram-retina.png
logo_kastel_color.png
logo-500.png
Logo-positivo.png
Italcementi_HCGroup_color150dpi.png
Quasar-institute-logo-indaco.png
LOGO EXPOSITORE ext.png
filmedea.png

BORGO FUTURO | Città 15 Minuti

Il progetto, presentato alla Triennale Milano e alla Biennale dello Spazio Pubblico, indaga le possibilità di un urbanesimo sostenibile e la ricerca di una nuova policy per le aree marginali del paese, ipotizzando il superamento del concetto di periferia e l'opportunità di città a misura d’uomo e di nuclei urbani diffusi, che siano belli e attrezzati e, dunque funzionali e capaci di attrarre nuove occasioni di sviluppo e nuovi cittadini residenti.

Logo BORGO FUTURO Città 15 Minuti copia.

CREDITS & CONTATTI