#STRADEAPERTE

MODULO VITA PERGOLA

Modulo Vita Pergola è un sistema modulare, presentato alla Triennale Milano e alla Biennale dello Spazio Pubblico, progettato da Luca Calselli e Dario Biello per Ri-Gymnasium, nato come modello di utilità, dall'opportunità di coniugare il principio dell'urbanistica tattica, con l'esigenza di nuovi spazi funzionali, che mantengano il distanziamento fisico e gli standard sanitari, durante e dopo l’emergenza Covid-19.


È una maglia urbana rigenerante e versatile, applicabile liberamente, come struttura permanente o temporanea. Un nuovo spazio da vivere nella città, da realizzarsi in maniera veloce, a costi contenuti, senza specifiche opere preventive. Modulo Vita Pergola è prodotto da Manni Green Tech e, con il sistema di tamponature Arkwall di Isopan si può trasformare in una scatola funzionale, da allestire con gli arredi della serie Bahlara di Faram, le sedute di Kastel e con rivestimenti esterni e interni in fibra di vetro fotocatalitica di Texturae, leggeri e sanificabili. Completano il progetto gli elementi di connessione di arredo urbano, della linea Forma&Funzione, prodotti da Forma&Cemento.


Modulo Vita Pergola è progettato per essere trasportato e installato con facilità, su scala locale e internazionale. Come indicato da ZAILOG SCARL Interporto Quadrante Europa UIR, partner strategico del progetto, un container standard (ISO 20 HC) può contenere fino a otto elementi modulari completi.


Modulo Vita Pergola interpreta lo spazio pubblico, seguendo le direttive di gestione post Covid-19, del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché le linee programmatiche della proposta #stradeaperte Milano 2020 del Comune di Milano.


Modulo Vita Pergola è pensato per essere un acceleratore dei processi di ridisegno dellospazio pubblico, interpretando i modelli Borgo Futuro e Città 15 Minuti, il Borgo in Città e la Città nel Borgo.

GALLERIA PROGETTO

Tipo:

Modello di Utilità

Progetto:

Luca Calselli

Dario Biello

Collaboratori:

Sofia Presta

Andrea Montesanti

Interni Bahlara:

Egidio Panzera

 

Partner:

Manni Green Tech

Faram 1957

Kastel

Unione Interporti Riuniti

Rota&Jorfida

Texturae

Filmedea

Expositore

1/16

PROGETTI SIMILI

1/1

© 2020 Expositore.RiGymnasium