
FABBRICA
COLLEFERRO ESPONE

Fabbrica di Rigenerazione nasce dall’esigenza di rigenerare la città recuperando le strutture e gli spazi della vecchia fabbrica. Reinterpretandone la morfologia e le possibilitià di utilizzo, in chiave contemporanea, individua, in quegli spazi e in quelle strutture, l'opportunità di nuove energie e nuove occasioni di sviluppo, per la città e per la comunità.
Il progetto tende a recuperare un ambito territoriale complesso, importante e identitario, integrandolo nella città consolidata, attraverso connessioni fisiche e ideali, economiche, sociali, culturali, donando alle strutture e agli spazi, nuove destinazioni d’uso, funzionali alla contemporaneità e a un nuovo modello di sviluppo e di crescita.
Le dimensioni, la morfologia, le caratteristiche storiche e connotanti dei luoghi, e le preesistenze, permetteranno di realizzare un parco urbano attrezzato, che la città e il comprensorio potranno vivere in maniera molteplice e multimodale, in grado di attrarre adulti e bambini, professionisti, imprenditori, famiglie, ricercatori, studenti.

GALLERIA PROGETTO
Tipo:
Rigenerazione Urbanistica
Luogo:
Colleferro, Roma
Progetto:
Luca Calselli
Dario Biello
Collaboratori:
Emanuela Mentuccia
Sofia Presta
Partner:
Comune di Colleferro
Regione Lazio
Forma&Cemento




PROGETTI SIMILI



