SERRONE

CENTRO STORICO - BORGO FUTURO

UN PERCORSO DI CONNESSIONI E MATERIALI

Segni connotanti, in cemento rasato, trattato con cere e stucchi, accompagnano il visitatore alla conoscenza di Serrone, scoprendo alla vista, gli angoli più suggestivi, tra le vie e le piazze della città vecchia. Il percorso si conclude al Parco di Torre Colonna, da cui si apre una vista mozzafiato, sulla Valle dei Latini, fino a Roma e al mare. Il primo degli interventi è la Porta al Centro Storico. L’ultimo è il consolidamento della Torre Colonna, totemica e connotante e la realizzazione della Biblioteca del Vino.

 

Il carattere di stampa è Frusino, vernacolare, esclusivo e identitario, dei luoghi, presentato in occasione della XXIa Triennale di Milano.

SCALAMBRA H20 & FUNIVIA DEL CESANESE

Il progetto H2O nasce per portare l’acqua su Monte Scalambra, essenziale per valorizzare il territorio e il costruito e incentivare nuove iniziative economiche sull’intera area. Dal punto di presa, individuato a valle, l’acqua raggiungerà la vetta con una condotta a sospensione, su piloni in calcestruzzo armato. Sui piloni viaggerà una funivia, che consentirà ai visitatori di raggiungere luoghi suggestivi, immersi in un paesaggio mozzafiato, dalle verdeggianti pianure, alle colline di viti e ulivi, passando sopra alle vie e alle piazze del centro storico, fino ai fitti boschi di lecci alternati a pascoli verdi. Nel cielo, svolazzanti, le vele colorate del parapendio.

GALLERIA PROGETTO

Tipo:

Rigenerazione Borgo Futuro

 

Località:

Serrone, Frosinone

 

Progetto:

Luca Calselli

Dario Biello

Partner:

Luciano Rea

Sofia Presta

EsseDesign

Istituzioni:

Comune Serrone

Regione Lazio

Serrone in Excelso

ADD - Distretto del Design

1/10

PROGETTI SIMILI

1/1

© 2020 Expositore.RiGymnasium