
WORKSHOP DI PROGETTAZIONE E PAESAGGIO
VOGLIA DI RIEMERGERE - CITTÀ MORANDIANA

In occasione del Premio Biennale di Divulgazione d’Architettura Città Morandiana, La Città di Cultura della Regione Lazio 2018 in collaborazione con Colleferro Commerciale e Comune di Colleferro, organizzano un workshop di progettazione.
Il tema del workshop è la redazione di linee guida per un nuovo sistema di connessioni architettoniche e paesaggistiche per l’area Morandiana compresa tra le fabbriche dismesse della BPD ed il tessuto storico del Complesso Monumentale Razionalista di Colleferro.
Il Workshop è diretto da Paolo Desideri (Roma 1953) si è laureato in Architettura a Roma nel 1980, e nello stesso anno è stato visiting scholar all’Institute for Architecture di New York (USA). È docente di ruolo dal 1985 e dal 2000 è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica presso la Scuola di Architettura dell’Università degli studi “Roma Tre”, dove coordina il Dottorato di Ricerca “Paesaggi della città contemporanea”. È stato Visiting Professor in molte Scuole internazionali di Architettura tra le quali: Washington University (Seattle, Usa), Bauhaus (Dessau, Germania), Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”, Bildende Kunst Akademie (Vienna, Austria), Waterloo University (Toronto, Canada), Università di Novisad (Serbia). Dal 1998 al 2002 è stato membro dell’Unità di Valutazione per gli investimenti pubblici presso il Ministero del Tesoro, Finanze e Programmazione economica. È stato co-direttore di Gomorra. Territori e Culture della metropoli contemporanea dal 1998 al 2002. È membro del Comitato scientifico di Industria Italiana delle Costruzioni dal 2016.

GALLERIA PROGETTO
Tipo:
Workshop
Località:
Colleferro, Roma
A cura di:
Paolo Desideri
Studio ABDR
Luigi Prestinenza Puglisi
Coordinamento:
Luca Calselli
Dario Biello
Tutor:
Emanuela Mentuccia
Istituzioni:
Colleferro Commerciale
Comune Colleferro
Regione Lazio
Ordine Architetti Roma
Lazio Innova